IL CONDIZIONATORE, 5 COMPORTAMENTI SU COME UTILIZZARLO AL MEGLIO.

IL CONDIZIONATORE, 5 COMPORTAMENTI SU COME UTILIZZARLO AL MEGLIO.

5 COMPORTAMENTI DA ADOTTARE PER RISPARMIARE ENERGIA ED ESSERE SOSTENIBILE CON IL TUO IMPIANTO.

L’estate si avvicina e il caldo inizia a farsi sentire, fortuna ci sono i climatizzatori che aiutano a mantenere i nostri ambienti sempre freschi e arieggiati. Ma sei sicuro di sapere come si utilizza al meglio un condizionatore? Molti soggetti, in possesso di un impianto, durante l’estate adottano inconsapevolmente comportamenti che possono essere nocivi per l’organismo e per l’ambiente. 

Vediamo insieme 5 comportamenti da adottare per risparmiare energia ed essere sostenibili con il proprio impianto.

  1. Quante ore deve rimanere accesso il condizionatore per fare fresco?

Le macchine di ultima generazione, sfruttando la tecnologia inverter, dovrebbero essere accese quando le pareti dell’immobile sono ancora fresche. A temperatura costante il climatizzatore garantirà quindi un clima ideale all’interno del proprio ambiente, mantenendo i consumi di energia relativamente bassi. Purtroppo, l’agenzia internazionale dell’energia (IEA) ha stimato che nei prossimi dieci anni saranno installati un miliardo di nuovi condizionatori in giro per il mondo. Raffreddare l’aria richiede grandi quantità di energia, aumentando i livelli di anidride carbonica. Si consiglia pertanto un utilizzo del proprio impianto quando necessario e di non tenerlo acceso per abitudine.

2. Qual è la temperatura adatta da impostare?

La temperatura ideale da mantenere all’interno di un ambiente sono circa 5-6 gradi al di sotto della temperatura presente all’esterno. Sotto i 20 gradi è sconsigliabile impostare il proprio condizionatore poiché comporterebbe un consumo rilevante di energia. Mantenere una temperatura troppo sotto la media comporterebbe l’abituale adattamento del proprio corpo all’ambiente in cui si vive, sottoponendolo poi ad un elevato sbalzo nel momento in cui si dovesse uscire, provocando influenze o malessere.

3. Quando pulire i propri filtri e perché?

Prima della stagione estiva è consigliabile rivolgersi ad un centro specializzato per la pulizia dei filtri. Prenotarsi un servizio di pulizia del filtro e relativa sanificazione della batteria di scambio termico così da rendere il vano dove l’aria transita privo di batteri e polveri. I benefici del servizio sono immediati, in quanto l’aria risulta più fresca, l’impianto lavora in maniera più efficiente e l’aria che respiriamo si presenta più salubre. Si consiglia fortemente di fissare la pulizia in primavera, prima della stagione estiva.

4. Posso tenere finestre aperte e condizionatore acceso?

Una cosa da evitare è la dispersione di aria calda attraverso finestre o porte di casa. Entrando più calore, i climatizzatori dovranno lavorare più intensamente e a temperatura più bassa per raffrescare gli ambienti di casa, aumentando di conseguenza i consumi di energia.

5. Valutare sempre la classe energetica.

g

Dal punto vista del risparmio energetico è sempre consigliato valutare la classe energetica prima di acquistare ed installare un climatizzatore. E’ consigliabile acquistare un climatizzatore che non sia inferiore alla classe A+. Con classe A+++, classe A++ e classe A+ si intende che il loro consumo è altamente efficiente.

No Comments

Post A Comment